Atlas VPN è uno dei servizi VPN più giovani disponibili sul mercato. Nonostante Atlas VPN sia attiva da poco, merita una menzione tra le migliori VPN in termini di qualità e prezzo. Atlas VPN è nata nel 2019, seguendo il trend di NordVPN, conquistando da subito una buona fetta di utenti in tutto il mondo. Tra i fattori che hanno consentito ad Atlas VPN di acquisire da subito clientela ricordiamo la totale assenza di log di navigazione e registrazione dei dati personali, rendendo di fatto l’utilizzo della VPN completamento anonimo.
Atlas VPN
Atlas VPN conta su una flotta di 750 server dislocati in oltre 40 paese diversi. A differenza delle VPN concorrenti, Atlas VPN non ha impone limiti al numero di device collegati allo stesso tempo. In altre parole, potrete condividere il vostro abbonamento VPN con amici e parenti senza problemi. Sul piano della sicurezza, la VPN adotta la cifratura AES a 256bit – in linea con i concorrenti ed il client supporta i protocolli WireGuard e IPSec.
Rispetto ad altre VPN come NordVPN o SurfShark, Atlas VPN è disponibile anche in versione gratuita, sebbene con un numero limitato di funzionalità, banda ridotta e alcune limitazioni per i servizi streaming. La versione a pagamento invece non ha alcuna restrizioni in termini di streaming o velocità dei server.
Attivando Atlas VPN tramite il nostro codice sconto (qui), riceverete uno sconto del 81% sul prezzo di listino, ben superiore al 65% già visto con NordVPN. L’utilizzo del servizio VPN è facile e intuitivo, per l’installazione bastano pochi click su Windows o Mac mentre per smartphone è disponibile l’applicazione su Google Play Store e Apple Store.
Questa VPN non presenta problema con le piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Wow o PrimeVideo. In tutti i casi, siamo riusciti a sbloccare i contenuti dei cataloghi esteri, senza errori o limitazioni. Per quanto riguarda l’utilizzo della VPN per acquistare in paesi dove i prezzi sono inferiori, confermiamo il funzionamento e la possibilità di acquistare licenze e chiavi di gioco in Paese dove il prezzo (e il cambio) è inferiore.
Velocità Atlas VPN
L’infrastruttura Atlas VPN conta oltre 750 server in 43 paese. Le prestazioni dei nodi sono generalmente positive e considerata la “gioventù” di questo servizio, riteniamo abbiano tempo per migliorare e superare i competitor attivi sul mercato da molto più tempo. La versione a pagamento consente il collegamento a tutti e 750 i server nel mondo mentre la versione gratuita limita la scelta a Olanda e Stati Uniti.

In termini di velocità, siamo riusciti a raggiungere i 250 Mbps in download e a saturare il nostro upload a 100 Mbps; valori decisamente di tutto rispetto e ben più che sufficienti per l’utilizzo quotidiano.
Sicurezza Atlas VPN
Sul piano della sicurezza, Atlas utilizza la cifratura a 256 bit AES per tutti i nodi della rete. Si tratta di un sistema di cifratura ad oggi inviolato e la cui decifrature richiede potenze di calcolo ad oggi difficilmente reperibili. Il client utilizza i protocolli WireGuard e IKEv2 per la connessione ai nodi e, grazie alla funzione Kill Switch, impedisce la navigazione nel caso in cui il collegamento cada.
Sconto Atlas VPN
Il piano base, mensile e senza sconto, costa €9.67 al mese, come per i competitor si tratta dell’abbonamento meno interessante. Passando ad un piano biennale (2 anni) siamo a massimizzare il risparmio portando il costo a €1.62 al mese.
Attivando il servizio con il nostro codice sconto avrai la certezza di ricevere il miglior sconto disponibile in rete, ad oggi 81%. Per testare le funzionalità del servizio, è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile e poi passarlo ad un annuale o biannuale.
VPN Atlas Gratis
Come anticipato, esiste anche una versione gratuita della VPN Altas. Ovviamente, questa versione non ha accesso a tutti i server della versione a pagamento, risultando quindi mediamente meno performante. Nel dettaglio, la VPN gratuita consente l’accesso solamente a 3 server e non permette l’utilizzo di servizi streaming. Nessuna variazione invece sul piano della sicurezza.
Alternative Atlas VPN
Il nostro codice sconto Atlas VPN la rende veramente conveniente e con poche alternative così economiche. Ricordiamo NordVPN che sebbene sia un po’ più costosa, offre server ad alte performance in 60 paesi.